Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania

Indirizzo: 95040 Licodia Eubea CT, Italia.

Specialità: Attrazione turistica, Museo all'aperto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 84 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Grotta dei Santi

Grotta dei Santi 95040 Licodia Eubea CT, Italia

⏰ Orario di apertura di Grotta dei Santi

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Grotta dei Santi

Ubicación

Indirizzo: 95040 Licodia Eubea CT, Italia

Información de Contacto

Teléfono: [inserire il numero di telefono]

Página Web

[inserire il link del sito web]

Especialidades

Attrazione turistica
Museo all'aperto

Altri dati di interesse

Ingresso accessibile in sedia a rotelle
Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
* Adatto ai bambini

Opinioni

Questo sito ha 84 recensioni su Google My Business, con una media di 4.3/5.

Una delle caratteristiche più affascinanti del Grotta dei Santi è la presenza di un affresco risalente al XI o XII secolo, raffigurante il Cristo crocifisso, che si trova all'interno della grotta.

Il sito è noto per la sua pulizia straordinaria, che si notava in più occasioni durante le visite. La facilità di navigazione è molto ottimizzata, la strada alla grotta è larga e ben illuminata.

La vista notturna è unica, specialmente se si raggiunge la grotta dopo il tramonto, poiché si può ammirare un cielo stellato con migliaia di stelle. È un'esperienza che si sente in un luogo senza illuminazione artificiale, con nessun ronzio di motoveicoli o rumori di traffico.

Questa meta è da visitare, facilmente raggiungibile.

👍 Recensioni di Grotta dei Santi

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
Lorenzo V.
5/5

Si tratta di una spettacolare e singolare catacomba in cui all'interno è presente un affresco risalente al XI (o XII secolo) raffigurante il cristo crocifisso.
Il sito è anche molto pulito (stranamente).... Lho visitato due volte e per due volte non ho trovato mai una carta a terra!
All'esterno della grotta, la sera dopo il tramonto, è possibile osservare un cielo con migliaia di stelle considerando che attorno non vi è alcuna fonte di luce. Molto affascinante.

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
paolomarc66
5/5

Sito molto interessante, da visitare. Facilmente raggiungibile.

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
e. L.
5/5

Interessante luogo storico da visitare mentre si fanno escursioni sui Monti Iblei. Luogo non facilissimo da trovare se la chiudenda che da accesso al parcheggio e' chiusa. Conviene lasciare la macchina sulla destra e percorrere a piedi il sentiero di Ca. 300 metri, quasi tutto pavimentato. L' affaccio sulla vallata sottostante e' molto bello.

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
Dimensione M. I. D.
5/5

La Grotta dei santi, situata nel colle che prende il nome, “Poggio Dei Santi” si trova nei pressi di Licodia, poco distante dal paese di Buccheri in provincia di Catania. Immersa in un contesto paesaggistico fantastico. Per raggiungerle si percorre un breve cammino in parte ristrutturato, per poi intraprendere un sentiero facilmente percorribile. Giunti sul luogo troviamo due grotte, una adibita a chiesa dove al suo interno si trova un dipinto risalente circa al 1400 che rappresenta la crocifissione, recentemente restaurata. un luogo di culto stupendamente inserito in un contesto paesaggistico eccezionale. Affianco la grotta che rappresenta la chiesa, si trova un’altra grotta al cui interno ci sono le tombe per la sepoltura. Ci si accede facilmente. Il posto è veramente bello, e merita una visita, anche solo per il paesaggio che offre. Una valle che nel periodo post primaverile dona una visione unica, dove la varietà dei fiori sfoggia un mix di colori e profumi difficili da dimenticare. durante gli scatti fotografici mi sono lasciato per un attimo trasportare dal tempo……. Una sensazione spettacolare. Ci ritornerò sicuramente !!

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
daiana M.
5/5

Proprio oggi abbiamo visitato questo bellissimo sito rupestre. Trovarlo non è facilissimo, ma il navigatore vi aiuterà. L'ingresso è chiuso da una recinzione di bastoni e filo spinato, messa per evitare al bestiame di entrarvi (come ci spiegava il confinante) ma basta scostarlo e si può entrare a piedi. Dopo aver percorso il lastricato, alla fine di questo, sulla sinistra c'è un viottolo, quasi completamente nascosto dalla vegetazione, ma con un po' di attenzione lo si trova. E dopo una breve camminata, siete arrivati alle grotte. Il sito è suggestivo e lo spettacolo del paesaggio attorno è mozzafiato. Nonostante un po' di fatica per trovarlo, valuto 5 stelle, perché ne vale la pena. Andetelo a vedere. Per le informazioni storiche consultate il sito del comune di Licodia Eubea.

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
Gabriele P.
5/5

Non é solo una necropoli ma è Un luogo magico in cui si torna indietro nel tempo.
Seguendo l indicazione grotta del santo che si vede lungo la strada e seguendo il lastricato sulla sinistra si raggiunge questo splendito luogo... Piccolo ma con un affresco che ne vale la pena .
Ha solo due stanze la prima con l affresco penso che sia la chiesa e una stanza con i fossi per le tombe.
Consigliato

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
Giovanni S.
4/5

ATTENZIONE: dallo spiazzo di parcheggio bisogna seguire una strada pedonale lastricata; al termine di questa dovete imboccare un piccolo sentiero sulla sinistra che scende verso la costa della collina. Dopo circa 300 m giungerete alle grotte.
-
Il luogo è abbandonato e si consiglia di prestare attenzione e di non rovinare lo stato dei luoghi.
-
👉 Segui il mio progetto #RetroSella 👈
-
Il colle detto Poggio dei Santi, in contrada Alia, sito a sud-est dell'odierno abitato di Licodia Eubea e a 6 km da quello di Monterosso Almo, domina sul versante nord, con i suoi 600 metri sul mare. Il colle, affacciandosi sul fiume Amerillo, costitui, per le sue ca caratteristiche geomorfologiche, il luogo ideale per lo stanzia mento di villaggi rupestri frequentissimi in Sicilia durante i secoli del Tardo Impero e del dominio bizantino.

Il complesso rupestre, che è possibile ammirare lungo il fianco meridionale del colle, fu reso noto per la prima volta dal Prof. G. Agnello nel 1940 . Inoltre, nei pressi della Grotta dei Santi, si trovano delle abitazioni rupestri, conosciute come i Ddieri dei Denari, dall'arabo "ad diar" che significa casa.

Ciò che oggi è possibile apprezzare della Grotta dei Santi è il risultato di una complessa trasformazione avvenuta nel corso di un lungo arco di tempo. Durante la tarda antichità essa era una piccola area cimiteriale, affiancata da altri monumenti ipogei e fosse scavate all'aperto che nel complesso costituivano un cimi tero rurale per la popolazione del territorio circostante, del quale è ancora ignoto il relativo abitato.

Dal VI secolo d.C. un piccolo gruppo cenobitico, smessa la funzione funeraria, trasformò l'area in un oratorio rupestre, un piccolo luogo di culto per qualche comunità religiosa o per gli abitanti del luogo.

Grotta dei Santi - Licodia Eubea, Città metropolitana di Catania
Emanuele O.
5/5

C’è da chiedersi a chi è venuto in mente di scavare una grotta in quel luogo, ma è molto bello

Go up