Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia

Indirizzo: 27050 Valverde PV, Italia.

Sito web: lombardiabeniculturali.it.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 147 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Castello di Verde

Castello di Verde 27050 Valverde PV, Italia

Il Castello di Verde è una splendida attrazione turistica situata a Valverde, in provincia di PV, Italia, con l'indirizzo esatto di 27050 Valverde PV, Italia. Questo castello, che è facilmente raggiungibile, è una tappa obbligata per chiunque visiti la regione.

Il Castello di Verde è un'imponente fortezza che vanta una lunga storia e una ricca eredità culturale. Le sue mura maestose e le torri di guardia offrono una vista mozzafiato sulla campagna circostante, creando un'atmosfera suggestiva e affascinante. Il castello è aperto al pubblico ed è possibile visitare le sue sale, le sale delle armi e le prigioni, che offrono una preziosa testimonianza della vita quotidiana nel Medioevo.

Una delle caratteristiche più interessanti del Castello di Verde è la sua architettura unica, che combina elementi di stile romanico e gotico. Gli interni del castello sono arredati con mobili d'epoca e opere d'arte, che creano un'atmosfera elegante e raffinata.

Il Castello di Verde è adatto anche ai bambini, che possono partecipare a visite guidate interattive e divertenti, che permettono loro di scoprire la storia del castello in modo divertente ed educativo.

Il castello ha ricevuto un totale di 147 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo punteggio alto dimostra la qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Castello di Verde

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Silvana Losio
5/5

C'è una bella vista dal Castello, siamo a circa 780 metri, i ruderi del Castello medievale si raggiungono da una scala in pietra impegnativa
Un bel silenzio avvolge il sito e la vista può correre lontano fino alla Val Tidone, fin dove si ha fiato lungo la pianura, o girarsi verso i rilievi più alti, incontrando il Castello di Zavattarello. Bella l'area attrezzata per fermarsi a far colazione al sacco. Qui anche le farfalle non fanno rumore e ne trovi tante lungo il sentiero. Una sosta interessante che offre spunti meditativi.

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Gabriele Rescalli
5/5

Luogo meraviglioso in una valle incantevole.
Pratone con ruderi del XV secolo da una parte e panche con zona griglia dall'altra, immerso nella natura.
Pulitissimo e ben tenuto, ampio parcheggio sottostante dal quale parte una comoda strada sterrata di poche centinaia di metri oppure un sentierino di qualche minuto nel quale ammirare le farfalle.
Dalla torre poi si può godere un panorama mozzafiato.
Mi sono innamorato di questo posto, sicuramente tornerò.

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Massimiliano
5/5

Ottima zona per picnic, luogo con un bellissimo punto panoramico, posto tranquillo e facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
channel max
3/5

La mia visita risale al periodo pre-covid.
Le tre stelle sono per il parco e per Il Giardino delle Farfalle, che si trovano attorno ai resti del castello.
Della fortezza, infatti, rimane ben poco, persino la sua storia finisce nel dimenticatoio....solo i resti di un torrione cilindrico e pochi resti di mura, ci ricordano la sua esistenza.
Risale probabilmente al IX secolo, era dominio della potente Abbazia di Bobbio, poi passo' ai Malaspina ed infine ai marchesi Dal Verme.
Non si sa a quando risale il suo abbandono e la sua rovina
La passeggiata merita per la natura e per il parco che lo circonda....non pensate di visitare un castello....

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Gianfranco B.
4/5

Parco ben tenuto con magnifiche vedute panoramiche sull'Oltrepo Pavese. Noi ci siamo andati per un picnic: ampio parcheggio all'ingresso e ottime strutture per grigliate e picnic all'interno. Interessanti anche i ruderi del castello da cui la vista spazia all'infinito sulle colline circostanti fino alla pianura e alle Alpi. Molto poco affollato e una splendida pace.

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Cristian
5/5

Il Castello di Verde è una fortificazione situata nel comune italiano di Colli Verdi, in provincia di Pavia. L'edificio è posto a 785 m sull'altura in posizione elevata sopra la frazione di Mombello di Valverde (Colli Verdi), si trova nell'Oltrepò Pavese, tra la val di Nizza e la val Tidone. Ha ampia visuale sulla pianura Padana e sul castello di Zavattarello.

Compare come "Corte di Verde"[1], (Virdi)[2] nei possedimenti dell'abbazia di San Colombano di Bobbio nella Carta di Wala, abate di Bobbio nell'833. Nel 1014, con la creazione della Diocesi di Bobbio, passa alle dipendenze del vescovo di Bobbio rimanendovi anche dopo l'occupazione di Piacenza con l'amministrazione prima piacentina e poi del conti Landi (1155-1351).

Nel 1319 sostenne vittoriosamente l'assalto delle truppe di Galeazzo I Visconti.

Concesso in enfiteusi ai Malaspina nel 1351, come livellari del vescovo di Bobbio, venne di fatto in seguito aggregato al loro marchesato, e nelle successive suddivisioni ereditarie della famiglia (a partire dal XIII secolo) rimase alla linea dello Spino Fiorito, e precisamente ai Malaspina di Oramala e Godiasco, prima di venire donato a Federico Dal Verme che lo ebbe tra il 1528 e il 1538.[3]

Poco sotto il castello sorge una chiesetta, dedicata alla Madonna della Neve, fatta erigere dai Malaspina nel XVI secolo e ricordata nelle visite vescovili dal 1597 in poi, "per la comodità e la necessità dei lavoratori del castello

Bel posto nella pace della natura,:ci ho passato un bel pomeriggio,passeggiando , visitando i ruderi del castello,il piccolo santuario con la statua della Madonna all' esterno, a cui ho rivolto le mie preghiere , e scattando qualche foto✋☀️?.Bel giorno!Grazie a Dio ?

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Marco Culacciati
5/5

Un paradiso a due passi da Milano, lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano la natura: immerso nel verde, con ampio parcheggio e zona attrezzata per pic nic, adatto per famiglie dove i bambini possono divertirsi in tutta sicurezza.

Castello di Verde - Valverde, Provincia di Pavia
Gianluca Frezzato
5/5

Ottimo punto panoramico, luogo tranquillo con area attrezzata per picnic.

Go up